Skip links

LIGHT PANELS

FIA logo Final_40x240pt
FIM logo Final_40x166pt
DZe-Flag System

DZe-Flag System nasce dall’esperienza decennale di DZ Engineering nel mondo del Motorsport, durante la quale sono state sviluppate e brevettate soluzioni innovative per garantire la massima sicurezza sia in pista che fuori.

DZe-Flag System è un sistema modulare che consiste di: Light Panels, dotati di controller wireless o cablato, InfoPanel e software. Questi elementi si combinano per creare un sistema integrato che supporta, integra e facilita i compiti dei Marshal a bordo pista, offrendo un mezzo di comunicazione efficace e altamente intuitivo.

Completamente personalizzabile, DZe-Flag System si distingue per la sua tecnologia all’avanguardia e adattabilità che consentono di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti attraverso la realizzazione di layout ad hoc, rendendolo la soluzione ideale per qualsiasi tracciato. DZE è alla costante ricerca di alternative più sostenibili ed efficienti per continuare a garantire i migliori risultati in termini di sicurezza. Numerosi circuiti internazionali hanno già adottato con successo DZe-Flag System per migliorare ulteriormente l’esperienza offerta in pista, scopri qui i nostri ultimi progetti.

DZe-Flag Light Panels

La storia dei DZe-Flag Light Panels inizia nel 2008, quando il team di ingegneri ora in DZ Engineering, una società del gruppo Dino Zoli, illuminò la prima gara notturna di Formula 1 nel circuito cittadino di Marina Bay, Singapore, introducendo il prototipo delle attuali bandiere elettroniche. Da allora, l’obiettivo di DZE è stato chiaro: migliorare la sicurezza nel motorsport. L’idea di adottare le bandiere elettroniche è dovuta alle nuove sfide poste da una futura prossima crescente diffusione delle gare disputate in notturna e dalla necessità di garantire le massime prestazioni in tutte le condizioni meteorologiche, fornendo perfetta visibilità anche nelle situazioni più critiche. DZE ha abbracciato queste sfide ideando e sviluppando i pannelli LED DZe-Flag, offrendo display più luminosi e utilizzando tecnologie all’avanguardia. Un ulteriore incentivo verso l’incessante ricerca della modernizzazione propria di DZ Engineering è dovuto alle nuove norme emanate dalla FIA che sanciscono l’obbligo per tutti i circuiti di dotarsi entro il 2024 di sistemi di segnalazione luminosa (Light Panels) di grado corrispondente a quello del tracciato. Ad oggi, DZE rientra nella rosa dei pochi player internazionali in grado di fornire Light Panels omologati FIM-FIA di ogni ordine e grado (grado FIA 1-2-3; grado FIM A, B, C). Con la sicurezza come priorità assoluta, i DZe-Flag Light Panels rappresentano l’avanguardia tecnologica al servizio dei Marshal, ottimizzando la comunicazione in pista per la massima protezione di piloti e addetti ai lavori.

Caratteristiche principali
  • Pannelli LED di elevata qualità per garantire la massima visibilità in tutte le condizioni atmosferiche e di luminosità;
  • Display posteriore per garantire che le bandiere digitali siano visibili da tutte le direzioni;
  • Dual control: i DZe-Flag Light Panels possono essere controllati sia dai Marshal che dai commissari della Direzione Gara, con questi ultimi che detengono sempre la priorità nel determinare la bandiera da mostrare;
  • Pubblicità & Intrattenimento: è possibile visualizzare immagini, loghi e messaggi sui pannelli per aumentare il coinvolgimento degli spettatori e la visibilità degli sponsor.
Pannello LED_100734_RPi_1200x800_web
Tastiera

I DZe-Flag Light Panels possono essere controllati dalle postazioni dei Marshal tramite una tastiera, disponibile in versione cablata o wireless. A seconda delle specifiche esigenze del circuito, l’azienda è in grado di fornire l’opzione più adatta. Pur presentando due diverse composizioni hardware, entrambe le versioni garantiscono le stesse funzionalità e forniscono modi efficienti per reagire rapidamente ai pericoli e agli eventi in pista.

InfoPanel

DZE InfoPanel è il dispositivo principale per visualizzare in modo rapido le informazioni più rilevanti dell’evento in corso. Progettato per essere posizionato sulla griglia di partenza, il nostro Info Panel tiene traccia di diversi parametri utili all’analisi di gara come:

  • Penalità per i piloti;
  • Condizioni meteo e della pista;
  • Lap Counter;
  • Conto alla rovescia e Orologio satellitare.

 

L’InfoPanel informa in tempo reale gli spettatori, le squadre e soprattutto i piloti su cosa sta accadendo sulla pista e fuori. È possibile installare l’InfoPanel sia come elemento singolo oppure integrato al sistema DZe-Flag.

Software

Il sistema DZe-Flag dispone di un proprio software che permette di svolgere molteplici funzioni in base alle specifiche esigenze di ogni evento in pista.

 

  • Software di gestione dinamica progettato specificamente per le operazioni della Direzione di Gara, caratterizzato da un’interfaccia facile da usare;
  • Perfettamente integrato con tutti gli altri componenti del sistema DZe-Flag;
  • Preinstallato in una postazione di lavoro all-in-one con monitor touchscreen per un’interazione intuitiva e rapida con tutti gli elementi del sistema;
  • Adattabile alle diverse configurazioni del circuito, identificando i settori e i pannelli luminosi disponibili;
  • Strumento di Analitica di gara integrato che consente un monitoraggio affidabile e preciso delle attività, producendo un registro di tutte le operazioni e delle bandiere adoperate dai Commissari di gara, minuto per minuto;
  • Preset delle impostazioni disponibili per passare facilmente dalla modalità gara FIA a quella FIM, con un cambiamento automatico delle bandiere e funzionalità obbligatorie applicabili;
  • Completamente integrato con software di cronometraggio di terze parti.

DZ Engineering Srl

Contact us sales@dz-e.com

#FullSpeedAhead
Contattaci ora