Skip links

Efficientamento energetico illuminazione pubblica Marina di Cecina

Efficientamento energetico illuminazione pubblica Marina di Cecina 08/10/2024

Efficientamento energetico illuminazione pubblica Marina di Cecina

Ogni sistema di illuminazione pubblica ha un duplice obiettivo: da un lato quello di garantire il massimo livello di sicurezza ai propri cittadini e, dall’altro, il decoro urbano.

 

La corretta elaborazione di un progetto di illuminazione dipende dai seguenti fattori:

  • Omogeneità e qualità della luce emessa
  • Prospettive di durata dell’impianto
  • Efficienza energetica conseguibile
  • Abbattimento dei costi di manutenzione
  • Scelta delle fonti luminose in base alle caratteristiche e alle esigenze del luogo (presenza di edifici storici, monumenti e altre strutture di interesse).

 

Il progetto di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica a Marina di Cecina

In linea con gli obiettivi sopra descritti, il Comune di Cecina ha sviluppato un progetto di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica che prevede la sostituzione di tutti i quadri elettrici e dei corpi illuminanti e l’implementazione di un sistema di telegestione in grado di rilevare tempestivamente eventuali disservizi (lampade danneggiate e/o interruttori che non funzionano correttamente).

 

A progetto ultimato si stima, in termini di potenza complessiva installata, un risparmio del 60%.

 

Le aree di intervento previste

Per realizzare il progetto nel modo più rapido ed efficiente, il Comune di Cecina ha suddiviso l’area oggetto di intervento in tre lotti, nello specifico:

  • Lotto 1: Area centro-nord e San P. in Palazzi
  • Lotto 2: Area Marina di Cecina
  • Lotto 3: Cecina centro e area sud

DZ Engineering si è aggiudicata il Lotto numero 2.

Il contributo di DZ Engineering

Durante la fase di sviluppo di un progetto di illuminazione pubblica, DZ Engineering studia accuratamente le necessità specifiche al fine di realizzare aree sicure, efficienti e accattivanti per residenti e visitatori.

Di conseguenza, le soluzioni proposte consentono un incremento dei livelli di sicurezza e la diminuzione dei costi operativi e del numero di interventi di manutenzione.

 

Per quanto concerne il progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione per il Comune di Cecina, DZ Engineering ha curato la sostituzione dei corpi illuminanti comunali nel lotto numero 2 e l’installazione di un sistema di telecontrollo per la regolazione e il controllo dei punti luce della rete.

All’interno del lotto di nostra competenza si contano 1552 corpi illuminanti, di cui l’80% composto da armature stradali mentre la restante parte si configura come corpi di arredo installati su tesate o pali bassi.

 

DZ Engineering ha provveduto alla sostituzione dell’intero parco lampade del lotto comunale utilizzando corpi illuminanti LED di marca AEC (I-Tron, Arya, Ecorays), all’installazione su ogni corpo illuminante di un nodo di telecontrollo (interno o esterno in funzione del corpo), e al rifacimento dei quadri elettrici compresi nel lotto.

Grazie a questo intervento è stato possibile creare un sistema a rete mesh in doppia banda libera a 2.4 GHz e 868 MHz che consente di controllare e regolare i corpi illuminanti connessi e visualizzarli tramite un applicativo online che non solo mostra lo stato del corpo ma può rilevare anche eventuali anomalie elettriche.

#FullSpeedAhead
Contattaci ora